Bologna Children’s Book Fair 2019

Terminata la Bologna Children’s Book Fair mi porto a casa tante belle soddisfazioni e la consapevolezza di lavorare a fianco di tanti altri illustratori, autori ed editori che condividono la necessità di creare ponti, di educare ai sentimenti, di contrastare gli stereotipi… e di farlo sentire forte e chiaro attraverso le parole, i disegni, i gesti della quotidianità.

Grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questa bella e intensa settimana!

L’usignolo @ Bologna Children’s Book Fair

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento alla Bologna Children’s Book Fair per una presentazione del mio nuovo libro L’usignolo  (con commento di Mauro Evangelista e il coordinamento di Sonja Riva e dell’editrice Patrizia Zerbi) durante uno scoppiettante evento di musica e immagini in cui verranno proposte tutte le uscite dell’anno per Carthusia Edizioni.
Siete pronti? Manca pochissimo!

Presentazione Carthusia BCBF 2019.jpg

Save the date!

Ci vediamo a Bologna!

Selezione Annual 2019

Annual AI (2019)Questo 2019 non smette di sorprendermi con una nuova buona notizia! Una mia illustrazione, per di più ancora inedita perché parte di un ambizioso progetto personale di cui spero presto di potervi parlare, è stata selezionata nella categoria Illustrazione per l’infanzia per il prestigioso Annual 2019 dell’Associazione Autori di Immagini, una delle più importanti pubblicazioni a livello nazionale che ogni anno propone le eccellenze dell’illustrazione italiana. Ringrazio la giuria presieduta quest’anno da Arianna Papini e composta da: Ada Natale, Livio Sossi, Clara Bolduri, Debbie Bibo, Ratigher, Vicky Gitto, Charles Hively e Marco Zanoni.
Non vedo l’ora di assistere alla presentazione del catalogo alla Children’s Book Fair di Bologna e di poterlo finalmente sfogliare…

Il bosco delle lucciole
Il bosco delle lucciole © Elena Ceccato 2018

 

Il blog di Pino Boero e Sulle strade dei libri | recensioni L’usignolo

Che bello cominciare il 2019 con ben due belle recensioni de L’usignolo !
La prima compare tra le segnalazioni di Natale del blog di Pino Boero, esperto di letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura:

Bella, infine, l’interpretazione della fiaba L’usignolo da parte di Elena Ceccato che con singolare bravura ha dato ai personaggi della storia le sembianze degli animali che vivono in Cina…

Trovate il testo completo al link ☁ pinoboero.com
È senza dubbio un grande riconoscimento la considerazione da parte una delle voci più autorevoli nel campo della letteratura dell’infanzia e dell’albo illustrato, ne vado molto orgogliosa.

C’è poi la bella e attenta recensione scritta da Paola Bisconti di Sulle strade dei libri:

La raffinatezza delle illustrazioni impreziosisce un testo già di per sè molto raffinato. La poesia che emerge dalle immagini e dalle tonalità di colore rende il volume un’opera d’arte, una delle più pregiate….

Trovate il testo completo al link ☁ sullestradeilibri.it
Ringrazio la book blogger Paola per le parole che sa sempre dedicare ai miei lavori (lo scorso anno recensì molto positivamente anche Pollicina); poter cominciare l’anno raccogliendo tanti feedback positivi sul lavoro del 2018 è una vera e propria spinta a tutti i miei buoni propositi per questo 2019 ancora tutto da disegnare!